VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Che cos'è la programmazione didattica?
E' l'insieme dei contenuti culturali da trasmettere ed è ordinato secondo una struttura che si adatta alle diverse fasi di sviluppo cognitivo degli alunni ed ha lo scopo di formare gli alunni e di prepararli agli studi universitari; inoltre la “funzione docente realizza il processo d'insegnamento/apprendimento volto a ...
Chi predispone la programmazione annuale?
Il programma annuale e' predisposto dal dirigente scolastico con la collaborazione del D.S.G.A. per la parte economico-finanziaria; È proposto dalla Giunta esecutiva, unitamente alla relazione illustrativa, entro il 30 novembre dell'anno precedente a quello di riferimento al Consiglio d'istituto per l'approvazione.
Chi ha inventato le Uda?
Storia. Il nome deriva dai suoi inventori, Hidetsugu Yagi e Shintaro Uda, dell'Università Imperiale di Tohoku, Sendai, Giappone, che la idearono nel 1926, ma poco dopo brevettata dal solo Yagi, che successivamente cedette il brevetto alla Marconi Company.
Qual è la differenza tra unità didattica e unità di apprendimento?
L 'unità didattica risulta quindi essere un metodo d'insegnamento tradizionale e classico, incentrato sulla figura del formatore e le decisioni didattiche che prende. L' unità d'apprendimento, invece, focalizzandosi sul singolo studente, risulta essere più responsabilizzante.
Che differenza c'è tra Uda e UD?
1. L'UdA mette l'accento sull'attività del soggetto che apprende, mentre l'UD – almeno terminologicamente – era maggiormente centrata sull'attività del formatore.
Qual è la differenza tra progettazione e programmazione?
Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.
Cos'è il curricolo scolastico secondo le indicazioni nazionali?
Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.
Chi è stato il primo ad effettuare ricerche per ideare modelli di programmazione didattica?
Uno tra i primi ad effettuare ricerche per ideare modelli di programmazione didattica è stato lo statunitense Ralph Tyler. Tra i suoi collaboratori ricordiamo Hilda Taba (estone), S. B. Robinsohn (tedesco) e lo stesso Benjamin Bloom (statunitense), ideatore dell'omonima tassonomia.
Cosa ha introdotto la legge 107 2015?
La Legge 107/2015 della Buona Scuola, ha numerose parole chiave e una di esse è autonomia scolastica. La riforma dà alle scuole gli strumenti finanziari e operativi per dare piena attuazione al processo di realizzazione dell'autonomia e di riorganizzazione dell'intero sistema di istruzione.
Cosa ha istituito la legge 107 2015?
Legge 107 – Art. Al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali, è istituita, nel rispetto del limite di spesa di cui al comma 123, la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Cosa introduce la legge 517 del 1977?
Infatti attraverso la Legge 517/77 è stato possibile procedere all'abolizione delle classi differenziali per gli alunni svantaggiati. E' stato consentito a tutti gli alunni in situazione di handicap di accedere alle scuole elementari e alle scuole medie inferiori.
Che cosa è l UdA?
Le UDA, le unità di apprendimento, partono da obiettivi formativi adatti e significativi, sviluppano appositi percorsi di metodo e di contenuto, tramite i quali si valuta il livello delle conoscenze e delle abilità acquisite e la misura in cui la studentessa e lo studente hanno maturato le competenze attese.
Che cos'è un UdA?
L'Unità di Apprendimento, UdA, è un elemento chiave della programmazione didattica per la scuola secondaria. Infatti, l'UdA è un insieme di competenze, abilità e conoscenze in cui è organizzato il percorso formativo degli studenti.
Cosa sono le UdA trasversali?
UdA: cos'è L'unità di apprendimento è un approccio basato sul processo e sull'acquisizione delle competenze. Lo svolgimento dell'UdA è multidisciplinare e finalizzato allo sviluppo di competenze trasversali negli studenti, dalla scuola primaria agli istituti superiori di secondo grado.
Quali sono le fasi dell'unità didattica?
LA SCANSIONE DELL'UD. LA FASE INTRODUTTIVA: CREARE LA MOTIVAZIONE, ANNUNCIARE GLI OBIETTIVI E I CONTENUTI. LA FASE INIZIALE – COMPRENDERE I TESTI. LA FASE CENTRALE – TRATTARE IL SISTEMA LINGUISTICO. LA FASE FINALE – PRODURRE I TESTI. LA FASE CONCLUSIVA – CONTROLLARE IL LAVORO. IL MODULO.
Qual è il titolo del Uda?
Acronimo di Unità Didattica di Apprendimento, l'UDA è sia strumento progettuale che indirizzo metodologico e rientra a buon titolo nella categoria della pedagogia del fare.
Che differenza c'è tra compito autentico è compito di realtà?
All'interno dei compiti significativi possiamo poi distinguere tra compiti autentici e compiti di realtà. Spesso i termini sono usati come sinonimi ma non è così. Possiamo dire che i primi sono una simulazione della realtà mentre i secondi operano nella realtà.
Chi effettua la programmazione didattica?
La programmazione didattica è una serie di operazioni che l'insegnante o gli insegnanti compiono per organizzare il loro lavoro didattico in un tempo definito, all'interno della scuola, e in modo particolare nella classe, in cui operano.
Chi fa la programmazione di classe?
È il docente a fare la programmazione didattica, non il libro in adozione. Spesso il docente si sente obbligato a seguire la scansione dei libri di testo, impostati però secondo un modello che deriva da altri modelli (indicazioni ministeriali, riflessione pedagogica, necessità di marketing...).
Quali sono i contenuti nella programmazione didattica?
Il documento deve contenere alcuni elementi imprescindibili: Analisi della situazione di partenza, nella cui sezione verranno specificati il numero di alunni, la provenienza, eventuali situazioni pregresse dei singoli, e i risultati dei test d'ingresso.