Qual'è l'insetto più doloroso del mondo?

Domanda di: Dr. Gavino Romano  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (39 voti)

Vespa Polistes Carnifex: il vincitore assoluto di questa classifica è la vespa Polistes Carnifex, conosciuta dagli esperti per la sua dolorosissima puntura.

Qual è la puntura di insetto più pericoloso al mondo?

La formica proiettile è considerata da molti l'insetto più velenoso del mondo, poiché un morso può far svenire una persona in meno di 10 minuti. Il dolore è simile all'impatto di un proiettile (da qui il suo nome) o quello di un martello.

Quale puntura fa più male vespa o ape?

A differenza delle api, le vespe non lasciano il pungiglione nella vittima, ma possono infliggere più punture nell'arco di poco tempo. Inoltre, quest'insetto è particolarmente aggressivo. Pertanto, se si è stati punti e la vespa è ancora in zona, occorre allontanarsi con molta cautela e raggiungere un posto sicuro.

Quale insetto fa male quando punge?

La vespa è un insetto particolarmente aggressivo e può pungere ripetutamente lo stesso soggetto poiché, a differenza delle api, il pungiglione non rimane incastrato nella cute. Il veleno della vespa contiene sostanze tossiche e allergizzanti.

Quanto è dolorosa la puntura di un calabrone?

Le punture di api, vespe e calabroni provocano un dolore immediato e la formazione di una zona del diametro di poco più di un centimetro, rossa, gonfia e talvolta pruriginosa. In alcuni soggetti, l'area si gonfia fino a 5 cm o più di diametro nei successivi 2 o 3 giorni.

Le punture d'insetto PIÙ DOLOROSE al mondo.