Domanda di: Dr. Kris Vitale | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(6 voti)
Ma qual è lo standard di bellezza italiano femminile? La bellezza italiana rispecchia una silhouette magra, con viso paffuto e capelli risultano lunghi. Si tratta di un tipo di bellezza che comunque rispecchia lo stereotipo tradizionale occidentale, che incarna fattori come magrezza e fisico slanciato.
Come abbiamo visto, nel corso del tempo la donna è stata sempre soggetta a dei canoni estetici. Al giorno d'oggi lo standard consiste nella donna magra, alta, con pelle liscia e uniforme, giovane e bianca.
Lo stereotipo della bellezza femminile ha un corpo asciutto, magro, con caratteri androgini, asessuato, con seno e vita adolescenziali e fianchi stretti. Le donne iniziano a condurre una vita più dinamica ed a praticare sport, sia per il benessere fisico che per migliorare l'aspetto del corpo.
In molti paesi, l'attuale “ideale di bellezza” è rappresentato da un corpo femminile sottile e tonico, con le “curve al posto giusto”; questi precisi canoni estetici li ritroviamo rappresentati ovunque: nei film, nei programmi televisivi, sulle riviste e soprattutto nei contenuti dei più diffusi social media.
Occhi grandi, viso piccolo, pelle pulita, gambe lunghe e corpo magro sono considerati il modello perfetto per la maggior parte delle donne coreane. Di conseguenza, molte di loro hanno fatto o stanno provando interventi di chirurgia plastica e diete rigidissime.