Il giglio (conosciuto anche col suo nome francese fleur-de-lys, anche trascritto come fleur-de-lis) è una figura araldica, una delle quattro figure più popolari con la croce, l'aquila e il leone.
https://it.wikipedia.org › wiki › Giglio_(araldica)
Il giglio (conosciuto anche col suo nome francese fleur-de-lys, anche trascritto come fleur-de-lis) è una figura araldica, una delle quattro figure più popolari con la croce, l'aquila e il leone. È classificato abitualmente tra le figure naturali.
Anche se i fiorentini il giglio lo chiamano giaggiolo. Il giglio è legato alla fondazione romana della città, fu infatti nel I secolo a. C. che i Romani fondarono Florentia e le diedero questo nome proprio in virtù dei gigli che crescevano nella zona.
Il fiore del giglio, simbolo di nobiltà, purezza e orgoglio (purché sia bianco) Si è guadagnato l'attributo di “araldico” per quante volte il giglio compare in stemmi e blasoni. In effetti, questo fiore può avere diversi signficati: simbolo di nobiltà, orgoglio e fermezza, ma anche di candore e purezza.
Stando alla realtà, è probabile che il simbolo discenda dal fiore di giaggiolo (“Iris germanica variante florentina”, detto giglio di Firenze o giaggiolo bianco), specie che cresce numerosa e florida nei dintorni della città.