Qual'è l'olio migliore per la dieta?

Domanda di: Sig.ra Zelida Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

Il re degli oli e dei condimenti è l'olio d'oliva. Sicuramente il migliore per le sue caratteristiche, con un'acidità non superiore allo 0,8%. Protegge dal rischio cardiovascolare. È il più consigliato per le sue proprietà e costituisce una parte fondamentale nella dieta mediterranea.

Qual'è l'olio più dietetico?

Quando l'obiettivo è dimagrire bisogna dare un taglio anche ai grassi da condimento. Uno su tutti sarebbe da preferire: l'olio extravergine d'oliva. Non perché non faccia ingrassare, ma perché ha proprietà di tutto rispetto che lo rendono senza dubbio la scelta migliore.

Quale olio per mangiare?

L'olio extravergine di oliva è il migliore per tutti i tipi di cottura.

Cosa usare al posto dell'olio per non ingrassare?

Se stai seguendo una speciale dieta per dimagrire o per mantenerti in forma, potrai utilizzare l'acqua per rendere morbidi e appetitosi i tuoi cibi. Questo liquido, infatti, può essere la base perfetta per una cottura a vapore degli alimenti del tutto priva di olio.

A cosa fa bene l'olio di semi di girasole?

L'olio di girasole sembra essere utile in caso di costipazione. Inoltre è consigliato per combattere gli eccessi ematici di colesterolo “cattivo”, quello che accumulandosi nella parete delle arterie aumenta il rischio cardiovascolare promuovendo l'aterosclerosi.

🍈 Bevi olio di oliva a stomaco vuoto e dopo qualche giorno guarda cosa succede al tuo corpo