VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Quale sarà la causa più comune di morte nel 2030?
Malattie cardiovascolari: entro il 2030 attesi 24 milioni di decessi all'anno nel mondo. Nella Giornata Mondiale del Cuore, l'appello per arginare questa nuova emergenza. Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in tutto il mondo.
Quale malattia fa più morti?
La prima causa di mortalità nel mondo è il cuore. In Europa, ogni anno muoiono oltre quattro milioni di persone. Un milione circa di essi addirittura prima dei settantacinque anni. Sulle malattie cardiovascolari pesa l'abuso delle sigarette, dell'alcool nonché una vita sedentaria e un'alimentazione scorretta.
Come ci si ammala di poliomielite?
Il contagio da poliomielite avviene per via oro-fecale, attraverso l'ingestione di cibi o acqua contaminati dal batterio o respirando le goccioline di saliva emesse da persone infette tramite tosse o starnuti. Il virus può esser trasmesso anche da portatori sani e, quindi, non identificabili con sintomi chiari.
Che malattia è la poliomielite?
La poliomielite è una grave malattia infettiva a carico del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i neuroni motori del midollo spinale.
Come ci si contagia da poliomielite?
Il virus della polio si trasmette da persona a persona, principalmente per via oro-fecale, in quanto i soggetti contagiati lo eliminano per alcune settimane con le feci; ma, all'inizio, per un periodo limitato, la trasmissione del virus può anche avvenire per via orale, tramite le goccioline di saliva (per esempio con ...
Dove c'è ancora la poliomielite?
Afghanistan e Pakistan sono i soli due Paesi in cui il poliovirus selvaggio è ancora endemico. Grazie a una campagna di immunizzazione di massa – che acquisì un forte impulso negli anni '80, dopo l'eradicazione del vaiolo – la polio è stata eliminata quasi in tutto il mondo.
Dove ce ancora la poliomielite?
A livello mondiale continuano a verificarsi casi (404 nel 2013) provenienti principalmente dai 3 paesi dove la poliomielite è ancora endemica: Afghanistan, Nigeria, Pakistan.
Quando si prende la poliomielite?
Il virus si trasmette per via oro-fecale, con ingestione di acqua e alimenti contaminati o tramite la saliva e le goccioline emesse con i colpi di tosse e gli starnuti da soggetti ammalati o portatori sani e si moltiplica nella mucosa della bocca, della faringe e nell'intestino.
Quale vaccino lascia il segno sul braccio?
Il vaccino per il vaiolo causa una escoriazione che nel giro di 3-4 giorni si trasforma in una piccola ferita rossa ed irritata che diventa vescica che si riempie di pus e poi si secca. Dopo tre settimane dalla vaccinazione, la crosta cade e lascia una cicatrice.
Perché non ho la cicatrice del vaiolo?
Il vaccino attuale contiene un virus vaccino vivo, ma incapace di replicarsi. Non dà reazioni particolari e non lascia cicatrici.
Quali sono le 7 malattie?
Le malattie esantematiche più comuni nei bambini e nella giovane età sono: morbillo, varicella, rosolia, scarlattina, quinta e sesta malattia, mani piedi bocca, pitiriasi rosea. Gli esantemi devono essere distinti dalle lesioni cutanee che si sviluppano a seguito di stati tossici o allergici.
Quando è arrivata la poliomielite in Italia?
La storia. Descritta per la prima volta nel 1789, la poliomielite è stata registrata per la prima volta in forma epidemica nell'Europa di inizio XIX secolo e poco dopo negli Stati Uniti. In Italia, nel 1958, furono notificati oltre 8mila casi.
Quando è stata debellata la poliomielite in Italia?
Grazie alla vaccinazione praticata in tutto il mondo la malattia è quasi completamente debellata: meno di 1000 casi l'anno nel mondo; ultimo caso negli Stati Uniti nel 1979, ultimo caso in Italia nel 1982.
Quante vittime ha fatto la poliomielite?
In Italia, nel 1958 c'è stata un'epidemia di polio che ha causato circa 8.000 casi di paralisi e centinaia di morti: i più alti numeri mai raggiunti.
Perché si chiama poliomielite?
Il termine "poliomielite" viene utilizzato per identificare la malattia causata da uno qualsiasi dei tre sierotipi di poliovirus.
Quanto dura il vaccino per la poliomielite?
CHI SI DEVE VACCINARE A partire dal 2002 in Italia viene somministrato solo il vaccino inattivato (IPV) tramite tre dosi di vaccino entro il primo anno di vita (contenuto nel vaccino esavalente), seguite da un richiamo tra il 5° e il 6° anno di vita e una ultima dose in adolescenza (12-13 anni).
Qual è la malattia più diffusa in Italia?
La patologia più frequente è l'ipertensione, con quasi 12 milioni di persone affette nel 2028, mentre l'artrosi/artrite interesserà 11 milioni di italiani; per entrambe le patologie ci si attende 1 milione di malati in più rispetto al 2017.
Quanta gente muore tutti i giorni?
Morti mondiali per causa Quasi 150.000 persone muoiono al giorno in tutto il mondo, sulla base dell'ultima ricerca completa pubblicata nel 2017.
Quante persone muoiono per un fulmine?
Sono circa 1.000 all'anno i morti nel mondo a causa dei fulmini che cadono nel corso dei 16 milioni di temporali che annualmente si verificano nel nostro pianeta, in gran parte nella fascia equatoriale.
Chi uccide di più al mondo?
Cardiopatie e ictus al primo posto.