Domanda di: Ing. Eliziario Monti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(24 voti)
Considerando l'occhio umano, la massima acutezza di un occhio sano, emmetrope (o emmetropizzato con lenti) è di circa 20/10 e il valore medio è mediamente di circa 16/10 e non di “soli” 10/10. Ovviamente se non vi sono alterazioni di vario tipo, anche minime, che possono precludere una perfetta messa a fuoco.
Durante la visita oculistica si misurano gradi e diottrie. Si stabilisce che un occhio umano normale abbia circa 59 diottrie. Questo è il caso di un occhio umano “sano” (le virgolette sono d'obbligo). Però le diottrie dell'occhio possono essere anche diverse da questo valore (vedi ad esempio diottrie miopia).
Ad esempio, in un soggetto che ha 7/10 (con una correzione di 5 diottrie di miopia) la massima acuità visiva gli consente, portando gli occhiali, di leggere a 7 metri quello che una persona che non li porta (ossia un emmetrope) legge a una distanza di 10 metri.
La miopia si può distinguere, sulla base dell'entità del difetto, in lieve (fino a 3 diottrie), media (da 3 a 6 diottrie), elevata (oltre le 6 diottrie).
La progressione della miopia si arresta solitamente tra i 18 e i 25 anni, nei casi di miopia degenerativa, invece, il bulbo oculare continua a cambiare, cioè ad allungarsi e talvolta tale processo continua per tutta la vita fino a raggiungere una lunghezza ben superiore a quella di un bulbo privo di difetti: ciò ...