Quale medico cura le malattie delle unghie?

Domanda di: Sirio Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Agire in maniera tempestiva ed affidarsi ad un dermatologo specialista in Anessi Cutanei è il primo passo per diagnosticare il tipo di disturbo e definire la cura appropriata per ritrovare unghie sane e belle.

Chi è il medico specialista delle unghie?

A differenza del dermatologo egli non prescrive pomate o farmaci per risolvere il problema: il podologo si occupa di accorciare in maniera corretta le unghie, soprattutto agli anziani, per prevenire deformità ungueali, recidive di onicocriptosi o paterecci.

Come curare le unghie malate?

“Per la cura dell'onicomicosi è indicato l'utilizzo di prodotti antimicotici topici sotto forma di smalti ungueali o creme da applicare direttamente sulla zona interessata. Spesso è necessario associare anche una terapia sistemica con farmaci, sempre antifungini, quali Itraconazolo, Fluconazolo e Terbinafina”.

Quali malattie si vedono dalle unghie?

Unghie bianche che presentano una striscia rosa nella parte finale possono essere spia di una cirrosi epatica. La coilonichia, ovvero quando le unghie appaiono scavate al centro a forma di cucchiaio, può segnalare una carenza di ferro e quindi un'anemia.

Cosa fa il podologo per onicomicosi?

Il podologo procede a pulire la zona infettata, rimuovendo la parte di unghia ammalata. Inoltre, attraverso visite di controllo monitora l'andamento della crescita e la regressione dell'infezione.

👆Questi segni sulle unghie DEVONO farti preoccupare 😰