Quale Mercoledì non si mangia carne?

Domanda di: Renzo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Secondo la Chiesa cattolica, dunque, il Mercoledì delle Ceneri e i venerdì di Quaresima non si deve mangiare la carne e si deve osservare il digiuno (il Sabato Santo è solo consigliato), come segno di penitenza per onorare il sacrificio fatto da Gesù.

Quali giorni della settimana santa non si mangia carne?

Il Mercoledì delle ceneri e il Venerdì santo sono richiesti il digiuno e l'astinenza; il Sabato santo sono solo consigliati. L'obbligo dell'astinenza vige a partire dai 14 anni d'età compiuti.

Quando non si mangia carne per i cristiani 2023?

Il Mercoledì delle Ceneri è una giornata religiosa molto sentita dai cristiani cattolici, ma anche dagli ortodossi e da alcune chiese protestanti. Durante questo giorno, i fedeli sono tenuti a far penitenza e a osservare il digiuno e l'astinenza dalla carne.

Quali sono i giorni di digiuno e astinenza?

“Il digiuno si riferisce principalmente alla quantità di cibo, mentre l'astinenza guarda a ciò che si mangia. Quando si compie il digiuno, è possibile fare un solo pasto completo mentre gli altri saranno leggeri in base alle consuetudini.

Cosa si può mangiare il Mercoledì delle Ceneri?

Le leggi della Chiesa, quindi, prevedono che il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo non solo non si mangi la carne, ma anche che si digiuni. Si può comunque fare colazione e un altro pasto nel corso della giornata – pranzo o cena in base alle proprie esigenze, anche lavorative.

Perché i Cattolici dovrebbero astenersi dal mangiare carne, il venerdì