Quando si rischia la paralisi?

Domanda di: Loris Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

La maggior parte delle paralisi si verifica in seguito a un ictus o a lesioni del midollo spinale, dovute a traumi alla colonna vertebrale (a causa di incidenti stradali, cadute, infortuni sportivi, ferite da arma da fuoco o da taglio).

Come avviene una paralisi?

Le cause della mancanza di movimento legate a lesioni del sistema nervoso sono fondamentalmente 3: danno di uno o più nervi periferici, danno cerebrale o danno midollare. Si può trattare di fenomeni vascolari, ossia non arriva il sangue in una determinata zona, per esempio del cervello, come nell'ictus, o compressivi.

Come si diventa paraplegico?

La paraplegia centrale può svilupparsi all'improvviso (come accade nel caso di traumi della zona lombare o dorsale del midollo spinale, in seguito ad incidenti d'auto, cadute violente o infortuni sportivi) o progressivamente (es. sindrome da compressione del midollo).

Come capire se si ha una lesione al midollo spinale?

I sintomi di una possibile lesione spinale includono: Dolore estremo o pressione a collo, testa e dorso. Formicolio o perdita di sensibilità a mani, piedi, dita delle mani o dei piedi. Perdita di controllo parziale o completa su qualsiasi parte del corpo.

Chi è paralizzato può avere rapporti sessuali?

La persona con lesione al midollo spinale, a seconda del livello lesionale, può avere una eiaculazione conservata: in questo caso, fatta salva la buona qualità del seme, una normale fertilità è possibile; nel caso in cui non vi sia eiaculazione, si può solo ricorrere alla procreazione medicalmente assistita.

RISCHIA LA PARALISI