Quale metodologia suscita il pensiero divergente?

Domanda di: Donatella Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Quale tecnica suscita il pensiero divergente? Ce ne sono moltissime, ma tra le tante possiamo provare la tecnica SCAMPER e la scrittura libera, entrambi ottimi modi per generare idee innovative, creative e “coraggiose”.

Cosa stimola il pensiero divergente?

In questo senso il pensiero divergente si avvicina alla creatività, poiché stimola l'ispirazione e la creazione di nuove possibilità.

Quale strumento didattico si rivela utile per sfruttare il pensiero laterale?

Pensiero laterale e strumenti

Tra queste si collocano anche le mappe mentali di Tony Buzan oppure le solution map, che possono essere utilizzate per facilitare lo svolgimento di sessioni creative basate su tecniche come i sei cappelli per pensare.

Come promuovere il pensiero divergente nella scuola dell'infanzia?

Un mezzo universalmente noto per incentivare e potenziare il pensiero divergente è indubbiamente il gioco, in modo particolare il gioco libero o non strutturato in cui il bambino ha la possibilità di inventare ed esplorare senza i vincoli posti dalle regole prefissate.

Cos'è la tecnica della falsa regola?

La regola di falsa posizione o regula falsi è un antico metodo iterativo utilizzato per risolvere equazioni di primo grado in una data incognita, sistemi di equa- zioni lineari o per cercare soluzioni approssimate di equazioni di secondo grado.

Guilford: creatività e pensiero divergente