VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Cosa è il Concassage?
Il concassage “Il termine concassage è traducibile con scuotimento, infatti il problema viene analizzato scuotendolo con una lista di domande sui vari elementi che lo compongono in modo da analizzarlo sotto prospettive divergenti e insolite” (Gianandrea, 2009).
Come sviluppare il pensiero divergente a scuola?
Ecco alcune delle cose che può fare un insegnante per accrescere creatività e pensiero divergente come stile di vita e come strategia didattica:
Pianificare attività che abbiano un obiettivo comune. Sondare, stimolare il pensiero del discente, investire la sua persona di ruoli e responsabilità
Quali sono le principali metodologie didattiche?
LE DIVERSE METODOLOGIE DIDATTICHE: L'apprendimento attivo
INTERDISCIPLINARIETA' ... CIRCLE TIME. ... ROLE PLAYING. ... COOPERATIVE LEARNING. ... PEER EDUCATION. ... CLASSE CAPOVOLTA (FLIPPED CLASSROOM) ... DIDATTICA LABORATORIALE.
Quali sono le strategie di insegnamento?
Strategie didattiche: imitative, di ricerca, creative e attive.
Qual è la metodologia didattica che si basa sul presupposto che tutti possono raggiungere gli stessi risultati?
Definizione. Il Mastery Learning viene anche chiamato “apprendimento per padronanza”, in italiano, poiché il suo obiettivo è proprio quello di permettere a tutti gli studenti – ognuno coi suoi tempi – di padroneggiare conoscenze e competenze prefissate in classe.
Come la didattica laboratoriale favorisce l'inclusione?
La didattica laboratoriale, in un clima di inclusività e collaborazione, promuove le capacità personali e relazionali del discente e attiva dei percorsi formativi finalizzati a valorizzare autonomia di giudizio e di azione, fecondi rapporti di identificazione e proficua collaborazione con gli altri.
Quali sono gli stili di insegnamento apprendimento usati in classe?
Il primo è il Questionario sugli Stili di apprendimento (Mariani, 2000), che coinvolge tre aree: modalità sensoriali (visivo verbale, visivo non verbale, uditivo e cinestetico); stili cognitivi (analitico o globale); scelta tra lavoro individuale o collaborativo.
Come promuovere il pensiero creativo a scuola?
Alcuni metodi per far lavorare gli alunni in modo creativo Perfezionamento di oggetti: l'insegnante può portare con se in classe un giocattolo o un altro oggetto adatto all'età dei suoi alunni e invitarli a formassi un'idea su come lo si potrebbe perfezionare.
Come sviluppare il pensiero divergente nei bambini?
Favorire lo sviluppo del pensiero divergente “I docenti devono fornire quindi delle opportunita' per lo sviluppo del pensiero divergente- continua Cinque- fornendo collegamenti tra le discipline, portando alla classe proposte stimolanti che partano anche dalle intuizioni dei bambini, devono essere loro stessi creativi.
Quali fattori influenzano il pensiero divergente?
Fluidità, flessibilità, originalità e capacità di elaborazione, ovvero saper calare un'idea in un contesto concreto trasformandola in progetto: quattro indici che J.P. Guilford utilizzava per misurare il pensiero divergente e che in effetti possono aiutarci a svilupparlo.
Cosa fare per stimolare la creatività?
6 Modi per stimolare la tua creatività
1 – INIZIA: Comincia col fare qualcosa, muoviti vai incontro alle idee. ... 2 – ESPANSIONE: Amplia le tue conoscenze. ... 3 – AMBIENTE: Circondati di cose che ti interessano. ... 4 – CATTURA: Fissa le nuove idee che ti vengono in mente. ... 5 – PASSIONE: Fai le cose che ti scappano di fare.
Qual è il miglior metodo di insegnamento?
Il metodo più diffuso nella scuola italiana è ancora quello trasmissivo. Anche oggi, infatti, l'insegnante organizza spesso le sequenze di apprendimento in due tempi successivi: il momento dell'acquisizione (lezione) e il momento dell'applicazione delle conoscenze acquisite con cui si procede anche alla valutazione.
Quali sono le metodologie e strategie didattiche?
Strategie didattiche inclusive
apprendimento cooperativo o cooperative learning. ... tutoring. ... problem solving. ... studio di caso. ... didattica laboratoriale. ... flipped classroom. ... dibattito. ... processo a personaggi storici.
Quali sono le metodologie didattiche innovative?
5 Metodologie Didattiche Innovative
>E-learning. >Role playing. >Brainstorming. >Problem solving. >Learning by doing.
Che differenza c'è tra Cooperative Learning e peer education?
Nel Peer Tutoring uno studente guida l'altro nello svolgimento di un compito o nell'apprendimento di un concetto. Nel Cooperative Learning una ampia varietà di compiti è possibile: da esercizi di lettura e comprensione, alla risoluzione di problemi, alla discussione di concetti, alla produzione di elaborati.
Che cosa caratterizza il metodo attivo di Dewey?
L'attivismo pedagogico è un approccio pedagogico che stimola l'apprendimento attraverso il fare. Secondo John Dewey, il principale esponente di questa corrente, gli alunni sono in grado di imparare meglio quando hanno l'occasione di sperimentare e di essere protagonisti attivi.
Cosa sono le metodologie inclusive?
Una metodologia didattica inclusiva è un modo di insegnare equo e responsabile, che fa capo a tutti i docenti e non soltanto agli insegnanti di sostegno, ed è rivolta a tutti gli alunni, non soltanto agli allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES).
In che modo avviene l'apprendimento per i Gestaltisti?
Secondo la Teoria della Gestalt l'apprendimento consiste nella percezione di una situazione, nel riconoscimento degli aspetti che costituiscono il problema, nella ristrutturazione percettiva dei dati in funzione della soluzione di un problema.
Cos'è la creatività per Bruner?
“La creatività – osserva J. Bruner – si esprime nell'abilità e nell'attitudine ad intuire in modo immediato possibili relazioni formali, prima ancora di saperle dimostrare in un orizzonte logico”.
Che cos'è la Sinettica di Gordon?
La Synectics, o sinettica di Gordon, è una tecnica per lo sviluppo del pensiero creativo nell'ambito della soluzione dei problemi elaborata nel 1961 da Williams J.J. Gordon. Prende il nome dalla radice greca che significa unione di elementi diversi. E' allo stesso tempo una teoria e un metodo.