Quando non può essere visto a 100 metri di distanza?

Domanda di: Dott. Silvano Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (55 voti)

Fuori dei centri abitati, è facoltativo presegnalare, anche di giorno, un carico accidentalmente caduto sulla carreggiata mediante il segnale di pericolo, quando non può essere visto nettamente a 100 metri di distanza.

Quanto deve essere distante il segnale mobile di pericolo?

Il segnale deve essere situato sulla corsia occupata dal veicolo fermo o dall'ostacolo ad una distanza non inferiore ad 1 m dal bordo esterno della carreggiata con la superficie rifrangente rivolta verso i veicoli che sopraggiungono. 4.

Quando mancano le luci di posizione?

Di notte, quando mancano o sono insufficienti le luci posteriori di posizione o di emergenza, è obbligatorio presegnalare il veicolo fermo con il segnale triangolare mobile di pericolo anche nei centri abitati.

Quando usare il triangolo mobile di pericolo nei centri abitati?

Il segnale mobile triangolare di pericolo fa parte dell'equipaggiamento obbligatorio degli autoveicoli. Va utilizzato obbligatoriamente, da tutti gli autoveicoli, solo fuori dai centri abitati, per segnalare veicoli che debbano restare fermi sulla carreggiata ed ogni carico caduto che non possa essere spostato subito.

Come si usa il triangolo?

Il segnale va posto ad almeno 50 metri dal nostro veicolo o da eventuali carichi dispersi sulla carreggiata, in modo che esso sia visibile da almeno 100 metri dagli automobilisti che sopraggiungono. Il triangolo va appoggiato stabilmente sulla strada ad un metro dal bordo esterno della carreggiata.

Non ho mai corso così veloce! - Provo i 100 metri!