La Dacia è un'azienda romena produttrice di autoveicoli, commercializzati in Europa, in Africa e in alcuni paesi asiatici. È stata acquisita da Renault nel 1999, iniziando la commercializzazione di nuovi modelli, attraverso la rete Renault, pur mantenendo il marchio Dacia.
Presso lo stabilimento di Mioveni (Romania), un Duster Extreme Grigio Road ha sancito il traguardo. I veicoli Dacia sono oggi venduti in 44 Paesi, soprattutto in Europa e nel bacino mediterraneo.
Stiamo parlando della Renault, con i francesi che riuscirono “l'appalto” per poter essere i fornitori ufficiali della Dacia, infatti erano diverse le ditte occidentali che volevano mettere le mani sul mercato dell'Est Europa.
Il brand Dacia, che prende il nome dall'omonima provincia dell'Impero Romano, viene fondato in Romania. Viene firmato un accordo di licenza con Renault. Fin dalla sua nascita, Dacia ha sempre ambito a offrire al maggior numero di persone l'accesso a vetture moderne, essenziali e robuste.
La Dacia Sandero è un'automobile di segmento B prodotta dal gruppo Renault sulla base della Logan, venduta e prodotta in Brasile dalla fine 2007 con il marchio Renault, mentre la versione per il mercato europeo viene prodotta dalla Dacia in Romania nello stabilimento di Mioveni (presso Pitești) e commercializzata a ...