Domanda di: Sig. Rudy Neri | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(45 voti)
Se un oggetto ha più massa, allora la sua spinta sulla terra sarebbe maggiore di un oggetto con meno massa e quindi dovrebbe cadere più rapidamente sulla terra. Perché gli oggetti di massa diversa cadono sulla terra alla stessa velocità?
Secondo te cade più velocemente una palla di piombo o una palla di carta? A intuito verrebbe da dire che il piombo cade più velocemente ma non è così! In assenza d'aria, infatti, la massa non conta, non influisce sull'accelerazione di caduta. La Terra, infatti, attira verso di se tutti i corpi alo stesso modo.
Perché è una piuma cade più lentamente di un sasso?
Perché la piuma crea resistenza con l'aria e cade più lentamente. Se l'aria non ci fosse, se vivessimo nel vuoto, i due oggetti cadrebbero con la stessa velocità e toccherebbero il suolo nello stesso momento.
Se si può trascurare l'attrito dell'aria, è chiaro che i due corpi toccheranno terra allo stesso momento secondo la legge oraria del moto uniformemente accelerato, perché corpi con masse diverse (g è uguale per entrambi, quindi ciò che varia è solo la massa) cadono con la stessa velocità in assenza di attrito.
Come si calcola il tempo di caduta di un oggetto? Dalla legge oraria y-y0 = 1/2 g t2 e ponendo y-y0=h (altezza dalla quale il corpo viene lasciato cadere), si ricava il tempo di caduta: tf= (2h/g)1/2.