Quale organo produce il colesterolo cattivo?

Domanda di: Dr. Gilda Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Il colesterolo è una sostanza lipidica presente nelle cellule dell'organismo. Gran parte del colesterolo viene prodotto dal fegato, mentre una parte deriva dall'alimentazione, soprattutto da alimenti come uova, carne e formaggio che ne sono particolarmente ricchi.

Quando il fegato produce troppo colesterolo?

È da considerare che il fegato di un individuo in età adulta sintetizza la percentuale più elevata di colesterolo al giorno, all'incirca tra i 600 e i 1.000 mg. Questo valore ad ogni modo si raggiunge anche grazie all'aiuto di intestino e altri organi del corpo.

Quale organo regola il colesterolo?

LDL, o lipoproteine a bassa densità: trasportano il colesterolo sintetizzato dal fegato alle cellule del corpo. HDL, o lipoproteine ad alta densità: rimuovono il colesterolo in eccesso dai diversi tessuti e lo trasportano nuovamente al fegato, che poi provvede a eliminarlo.

Che cosa fa aumentare il colesterolo cattivo?

Un aumento del colesterolo totale nel sangue può essere favorito da predisposizione genetica, disturbi del fegato o dei reni, alcolismo, assunzione di alcuni farmaci e diabete. Anche chi segue una dieta ricca di proteine e grassi animali può avere livelli elevati di colesterolemia.

Cosa devo fare per abbassare il colesterolo cattivo?

Per abbassare il colesterolo cattivo è necessario che tu includa nella tua dieta i seguenti alimenti:
  1. Fibre solubili: crusca d'avena, orzo, noci, semi, fagioli, mele, pere, prugne, lenticchie e piselli.
  2. Grassi sani: olio d'oliva e di arachidi, noci, semi e avocado.

Colesterolo Buono e Cattivo (Colesterolo Hdl e Colesterolo Ldl)