Cosa vuol dire quando il cavallo si impenna?

Domanda di: Jole De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

L'impennata del cavallo in libertà rappresenta un'espressione di salute, forza, energia, vigore, eccitazione. Si trasforma in nervosismo quando il cavallo che viene lavorato, sia da terra che in sella, si sente trattenuto, costretto, vincolato.

Quando un cavallo si impenna Cosa vuol dire?

L'impennata è determinata da diverse cause. Rientrano tra queste la paura, il dolore alla bocca, confusione del cavallo, comandi difficili o conflittuali. Se l'impennata non è legata alla paura, alla disobbedienza o all'aggressività può essere collegato al dolore come sopra citato.

Come togliere il vizio di impennare il cavallo?

Non concentrarti sull'impennata poiché è solo una reazione. Una volta eliminata la paura, si elimina il cattivo comportamento. Un altro esempio comune con alcuni cavalli più giovani o più indipendenti è dettato dalla durata del lavoro.

Come si fa a far impennare un cavallo?

Agita il frustino da dressage in aria davanti al muso del cavallo e pronuncia il comando "su". Se non reagisce, dai dei colpetti sul petto del cavallo e pronuncia i comandi "su" o "impennata". Se si ostina a non rispondere, colpisci il terreno con il frustino e agita le braccia.

Cosa vuol dire quando il cavallo sbatte le zampe?

Tendenzialmente sbattono gli zoccoli per terra se sono annoiati e impazienti, per esempio se sono legati da un po' e vorrebbero andarsene in box o in paddock. Succede anche se stanno troppo tempo in box, senza possibilità di sfogarsi.

S2 E1 - Come fare quando un cavallo impenna!