Quale organo produce il collagene?

Domanda di: Rosolino Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Sono le proteine più presenti nella MEC (ma non le più importanti) e sono i costituenti fondamentali dei tessuti connettivi propriamente detti (cartilagine, osso, fasce, tendini, legamenti). I collageni vengono perlopiù sintetizzati dai fibroblasti ma anche le cellule epiteliali sono in grado di sintetizzarli.

Chi produce il collagene?

È come se il collagene fosse un “collante” per le nostre cellule ed i nostri tessuti, e quindi una sua carenza potrebbe portare a dolori articolari o fragilità ossea, così come all'invecchiamento cutaneo. Nella pelle il collagene si trova nel derma, dove viene prodotto da cellule chiamate fibroblasti.

Come stimolare il corpo a produrre collagene?

Tra le metodiche più efficaci per stimolare la produzione di collagene vi è il PRP che consiste nell'iniezione nel derma di piastrine o meglio di plasma autologo. Al PRP può essere abbinato il microneedling che esercita uno stimolo meccanico con conseguente incremento della produzione di collagene».

Quali cellule producono il collagene?

I collageni vengono perlopiù sintetizzati dai fibroblasti, ma anche le cellule epiteliali sono in grado di sintetizzarli. Le fibre di collagene interagiscono continuamente con un'enorme quantità di altre molecole della matrice extracellulare, costituendo un continuum biologico fondamentale per la vita della cellula.

Dove si trova il collagene nel corpo umano?

Il collageno (o collagene) è la proteina più abbondante nell'organismo umano. In particolare, è abbondante nelle cartilagini, nelle ossa e, in generale, nei tessuti connettivi.

Il Collagene, quello che tiene insieme tutte le strutture fisiche del nostro organismo