Oggi, domenica 5 febbraio, è il World Nutella Day, il giorno più goloso dell'anno. Una giornata fondata il 5 febbraio 2007 da Sara Rosso, una blogger americana che ha conosciuto la Nutella durante un soggiorno in Italia negli anni '90 per motivi di studio. Il suo fu amore al primo assaggio. Come darle torto!
Se per qualcuno è San Valentino, per molti altri è una data poco lontana, anzi poco in anticipo: il 5 febbraio. Ovvero il giorno in cui si celebra la crema spalmabile più famosa del mondo, quel cucchiaio di felicità che vanta innumerevoli imitazioni in tutto il monto: la Nutella.
Ma il nome era difficile da memorizzare e nel 1964 il figlio Michele Ferrero scelse di legare il nuovo naming alla nocciola battezzando così la Nutella dall'unione del sostantivo nut, che significa «nocciola» in inglese, e del suffisso italiano -ella, che regalava un nome orecchiabile al prodotto, in tutte le lingue.
La storia della Nutella nasce ad Alba, una cittadina in provincia di Cuneo dove, nel lontano 1946, Pietro Ferrero, un pasticcere piemontese, ha l'idea di creare una pasta dolce con nocciole, zucchero e la poca produzione di cacao disponibile a quel tempo.
Fondata nel 1946 ad Alba (in provincia di Cuneo), la Ferrero (oggi guidata da Giovanni Ferrero) è una delle multinazionali italiane (con sede in Lussemburgo) più famose nel mondo, nota per prodotti dolciari di culto come la Nutella o il Kinder Cioccolato, solo per citarne due tra i più celebri.