Quale pace fu stipulata tra Atene e Sparta nell'aprile del 421?

Domanda di: Leone Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

Quindi venuti a mancare sia ad Atene che a Sparta i più importanti sostenitori della guerra, nel 421 a.C. le due città firmarono un trattato di pace (Pace di Nicia): per gli ateniesi significò una vittoria diplomatica ma che durò per un breve periodo.

In che anno Atene e Sparta stipulare una pace trentennale?

trattato di pace tra Atene e Sparta (446/5 a.C.)

Cosa succede nel 431 avanti Cristo?

Nella primavera del 431 a.C., con l'attacco tebano a Platea – tipico esempio di piccola comunità presa nella tenaglia delle lotte tra grandi potenze – inizia la guerra tra Sparta e Atene, conosciuta dai posteri come guerra del Peloponneso.

Quali condizioni di pace furono imposte ad Atene dopo la guerra del Peloponneso?

Le condizioni di pace sono durissime per Atene:riduzione del territorio,rinuncia all'egemonia e sottomissione politica a Sparta,la quale impone,proteggendolo col proprio esercito,il governo oligarchico dei trenta anni,che soffoca la città nel terrore.

Quali condizioni di pace furono imposte da Sparta ad Atene nel 404?

Nel 404 a.C. venne firmata la pace con condizioni durissime per Atene che doveva rinunciare a tutti i suoi possedimenti e abbattere le mura e entrare nella lega peloponnesiaca abbandonando la democrazia e quindi sottomettersi al potere di Sparta che oltretutto includeva l'essere controllati da Trenta tiranni con a capo ...

Sparta e Atene in 5 minuti