Quale parte del corpo colpisce la sclerosi multipla?

Domanda di: Loredana Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia che colpisce il Sistema Nervoso Centrale.

Dove vengono i dolori della sclerosi multipla?

È quindi comune provare dolore all'anca, dolore alla spalla o mal di schiena per chi soffre di SM. Le gambe sono spesso interessate da sensazione di intorpidimento e rigidità muscolare.

Quali organi colpisce la sclerosi multipla?

La sclerosi multipla è una malattia cronica (vale a dire persistente, che dura nel tempo) che colpisce il sistema nervoso centrale (cervello, midollo spinale e nervi ottici). I disturbi che causa possono essere molteplici e riguardare la vista, i movimenti degli arti, la sensibilità e l'equilibrio (Video).

Come si capisce quando uno ha la sclerosi multipla?

Può comparire già nelle prime fasi di malattia come una sensazione di stanchezza estrema o spossatezza, non correlabile all'attività fisica. La fatica interferisce con le attività fisiche e mentali della persona con sclerosi multipla, contribuendo a peggiorare le difficoltà già presenti. disturbi della vista.

Cosa fa scatenare la sclerosi multipla?

A causare la sclerosi multipla è una scorretta risposta o reazione del sistema immunitario che, per errore, attacca alcune parti del sistema nervoso centrale. La principale componente suscettibile d'attacco è la mielina, una sostanza grassa che protegge le fibre nervose e gli assoni.

Sclerosi multipla: quali sono i sintomi per riconoscerla presto?