Che cos'è l'equazione matematica?

Domanda di: Dott. Ippolito Marino  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

Un'equazione è una uguaglianza matematica tra due espressioni contenenti una o più variabili, dette incognite. L'uso del termine risale almeno al Liber abbaci del Fibonacci.

Che cos'è l'equazione in matematica?

1. In matematica, uguaglianza tra due espressioni soddisfatta solo per particolari valori delle variabili (o incognite) che compaiono in essa; soluzione dell'e., insieme di valori delle variabili che soddisfa l'equazione stessa. Con partic.

Cos'è un'equazione esempi?

Ad esempio: 5x-3=4x+1 è un'equazione che ammette come soluzione x=4: infatti, sostituendo alla x tale valore si ottiene l'identità 17=17. Tra poco vedremo come fare a risolvere un'equazione. Intanto vediamo una prima classificazione delle equazioni in base all'esistenza e al numero di soluzioni.

Qual è lo scopo di un'equazione?

Un'equazione è un'uguaglianza tra due espressioni che possono contenere variabili (o incognite). Lo scopo è trovare i valori che assegnati alle variabili rendono vera l'uguaglianza tra le quantità.

Come è fatta un'equazione?

Un'equazione, quindi è composta da due membri e si basa sui principi di equivalenza. Secondo il primo principio di equivalenza, addizionando o sottraendo ai due membri di una data equazione uno stesso numero o espressione algebrica contenente l'incognita, si ottiene un'equazione equivalente.

Cos'è un'equazione