Quale parte del corpo non è irrorata dal sangue?

Domanda di: Sig.ra Selvaggia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

Pertanto le cellule cerebrali, non essendo irrorate, non ricevono dal sangue ossigeno e glucosio (uno zucchero) sufficienti. Il danno che ne risulta dipende da quanto tempo le cellule cerebrali sono state private di sangue.

Quale parte del corpo non irrorata dal sangue?

Solo poche parti del corpo non sono attraversate dai vasi sanguigni: i capelli e parte delle unghie. Il sangue ha molte funzioni: trasportare le sostanze nutritive, trasportare l'ossigeno e raccogliere le sostanze di scarto tra cui l'anidride carbonica.

Quale vaso porta il sangue a tutto il corpo?

Le arterie sono i vasi sanguigni deputati al trasporto del sangue dal cuore a tutti i tessuti e organi del corpo umano (direzione centrifuga). A eccezione delle arterie polmonari, che trasportano sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto, tutte le arterie trasportano sangue ossigenato.

Chi porta il sangue non ossigenato?

Il sangue non ossigenato passa quindi dall'atrio al ventricolo destro attraverso la valvola tricuspide (formata da tre lembi): questa permette che il sangue non torni indietro, ma che venga spinto nell'arteria polmonare e arrivi ai due polmoni dove si arricchisce nuovamente di ossigeno.

Dove avviene la circolazione del sangue?

L'apparato cardiocircolatorio è un sistema chiuso di vasi (i vasi sanguigni) in cui il sangue circola sotto la spinta del cuore. A formarlo sono due componenti principali: il circolo sistemico e il piccolo circolo (detto anche circolo polmonare). Ognuna di queste componenti è formata da arterie, capillari e vene.

Il Sangue: Cos'è e da quali cellule è composto? Globuli rossi, bianchi, piastrine e il plasma