Come funzionava la scuola negli anni 50?

Domanda di: Ilario Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

Le classi negli anni 1950 erano molto numerose,e in città si poteva arrivare anche a un numero di quaranta allievi, quindi il docente doveva essere molto severo per tenere la disciplina

disciplina
Per disciplina o materia si intende un qualsiasi settore delle conoscenze umane organizzato in modo tale da facilitarne l'insegnamento e l'apprendimento in ambito didattico. Tali denominazioni sono perciò comunemente usate in campo scolastico.
https://it.wikipedia.org › wiki › Disciplina_(didattica)
e, con il consenso delle famiglie, a volte utilizzava anche metodi oggi non più tollerati, come i castighi corporali ad esempio le ...

Quando sono state introdotte le classi miste?

Miste per caso

Nel nostro paese le classi miste nascono negli anni cinquanta, e si affermano nella scuola dell'obbligo con la riforma scolastica del 1963.

Come era prima la scuola ai tempi dei nonni?

Ogni alunno aveva una cartella di cartone o di cuoio contenente un semplice corredo scolastico: qualche libro, un quaderno a righe ed uno a quadretti, spesso con la copertina nera, ed un astuccio di legno, in cui a volte il coperchio era graduato e serviva anche da righello, con all'interno una matita, una gomma ed un ...

Come era la scuola negli anni 50?

Si studiavano alcune materie scolastiche simili ad oggi come: religione, lingua italiana, storia, geografia, aritmetica, geometria, scienze, disegno, canto, ginnastica; altre invece erano diverse, ad esempio: bella scrittura, educazione morale e civile, lavori manuali (per i maschi), lavori donneschi per le femmine.

Quando è Stato abolito l'esame di quinta elementare?

L'esame di licenza elementare è stato abrogato dal decreto legislativo n. 59/2004, anche se una certa interpretazione della norma poteva fare intendere che tale abrogazione non riguardasse le classi già funzionanti con il precedente ordinamento prima della riforma.

Come nasce una sàtula