VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Cosa non può essere oggetto di revisione costituzionale?
È altresí noto che un limite espresso al potere di revisione è stabilito dal successivo art. 139, il quale dispone che «la forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
Quali articoli della Costituzione sono Stati modificati?
Tre delle proposte di riforma sono state approvate definitivamente e sono entrate in vigore. La prima, legge costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1, attraverso la modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione, ha ridotto il numero dei parlamentari: da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori elettivi.
Cosa dice l'articolo 75 della Costituzione?
75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all'intero corpo elettorale “l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge".
Cosa dice l'articolo 97 della Costituzione?
Le pubbliche amministrazioni, in coerenza con l'ordinamento dell'Unione europea, assicurano l'equilibrio dei bilanci e la sostenibilità del debito pubblico. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge [95 c.
Cosa dice l'articolo 87 della Costituzione?
87. Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale. Può inviare messaggi alle Camere. Indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione.
Cosa dice l'art 87 della Costituzione?
Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale. Può inviare messaggi alle Camere [cfr. art.
Cosa dicono gli articoli 9 e 41 della Costituzione?
L'articolo 9 si allarga alla tutela dell'ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali. La modifica all'articolo 41, invece, sancisce che la salute e l'ambiente sono paradigmi da tutelare da parte dell'economia, al pari della sicurezza, della libertà e della dignità umana.
Perché l articolo 9 della Costituzione italiana è importante?
Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.
Quando modifica art 9 Costituzione?
La modifica viene introdotta con la legge costituzionale il cui iter è cominciato il 9 giugno 2021 è che era stato approvato dal Senato con maggioranza di due terzi lo scorso 3 novembre (l'approvazione alla Camera, anch'essa con due terzi, fa entrare subito in vigore la legge).
Cosa non può fare la Corte Costituzionale?
La corte costituzionale non può esprimere giudizi di natura politica. Il secondo principio invece riguarda una certa inerzia da parte del legislatore. Specie su temi delicati come la gestione del fine vita, i diritti delle coppie omosessuali o la condizione dei carcerati.
Perché i principi fondamentali non possono essere modificati?
Mentre l'impossibilità di modificare gli altri articoli della Costituzione che fissano i principi fondamentali deriverebbe dal fatto che, altrimenti, verrebbe modificato lo spirito stesso della carta costituzionale.
Come si modifica la Costituzione rigida?
La rigidità della costituzione implica che per integrarla o modificarla è necessario un apposito atto normativo, la legge costituzionale, adottata con procedura aggravata rispetto alle altre leggi (dette leggi ordinarie).
Perché è importante l'articolo 11 della Costituzione?
Il ripudio della guerra nell'art. 11 è intimamente legato a quelle limitazioni di sovranità che l'Italia “consente, in condizioni di parità con gli altri Stati,” e che sono “necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le nazioni”.
Perché è importante l'articolo 10 della Costituzione?
Articolo 10 Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici. Con questo articolo l'Italia si adatta al diritto internazionale facendone una comunità aperta. Anche gli stranieri sono persone dotate di diritti fondamentali dell'uomo e questi vanno rispettati.
Che cosa significa l'articolo 41?
L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all'ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
Cosa dice l'articolo 40 della Costituzione?
Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.
Cosa prevede l'art 39 della Costituzione?
39. L'organizzazione sindacale e' libera. Ai sindacati non puo' essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione presso uffici locali o centrali, secondo le norme di legge. E' condizione per la registrazione che gli statuti dei sindacati sanciscano un ordinamento interno a base democratica.
Cosa disciplina l'art 39 della Costituzione italiana?
I sindacati registrati hanno personalità giuridica. Possono, rappresentati unitariamente in proporzione dei loro iscritti, stipulare contratti collettivi di lavoro con efficacia obbligatoria per tutti gli appartenenti alle categorie alle quali il contratto si riferisce.
Cosa dice l'art 47 della Costituzione?
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
Cosa dice l'articolo 104 della Costituzione?
104. La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere. Il Consiglio superiore della magistratura e' presieduto dal Presidente della Repubblica. Ne fanno parte di diritto il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione.