Quale pasta abbassa la glicemia?

Domanda di: Cecco Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

«Rispetto a quella raffinata, la pasta di farina integrale ha un indice e un carico glicemico più basso, di conseguenza fa salire e scendere meno rapidamente il livello di zuccheri nel sangue (glicemia).

Quale è la pasta a basso indice glicemico?

La pasta FiberPasta contiene il 15% di fibre (circa il doppio della pasta integrale tradizionale) con mix di fibre insolubili e solubili, ed ha un basso indice glicemico IG 23.

Qual è la miglior pasta per diabetici?

La scelta migliore è la semola. Se soffrite di diabete si può non rinunciare alla pasta se prodotta partendo dalla semola. Quest'ultima ha un apporto glicemico inferiore a quella tradizionale e presenta una quantità più elevata di fibre.

Come cucinare la pasta per abbassare l'indice glicemico?

Per abbassare l'indice glicemico della pasta che mangi a pranzo puoi quindi prepararla la sera prima, lasciarla raffreddare e riscaldarla appena prima del consumo. Il trucco del raffreddamento non è valido solo per la pasta ma anche per le altre fonti di amido, dal riso alle patate, passando anche per i legumi.

Cosa mangiare a cena per abbassare la glicemia?

Anche i legumi sono alleati contro la glicemia alta, soprattutto fagioli, ceci, fave e lenticchie che aiutano a ridurre l'assorbimento degli zuccheri. Infine, aggiungere ai piatti i semi di lino, girasole, zucca, sesamo e chia è un plus che apporta ottime fonti di proteine e sali minerali come magnesio e ferro.

Diabete 7 alimenti da evitare.