Pellet di puro faggio 100% è la migliore per il coniglio. Pratica, assorbente, inodore, atossica ed economica. E' il pellet che si utilizza comunemente anche per le stufe; Trucioli di legno di puro abete.
Come integrazione all'alimentazione per conigli, si può somministrare anche del pellet che deve essere fatto solo con fieno, erbe e vegetali. Ma soprattutto non deve contenere farine di cereali o di origine animale. Il contenuto in fibra deve essere almeno del 20%.
Un buon consiglio è quello di mettere un po' di fieno per conigli all'interno della lettiera, che mangeranno mentre fanno i bisogni. Se non lo vuoi mettere nella cassettina, puoi adoperare una fieniera, ed inserire il fieno per conigli lì.
Cosa succede se il coniglio mangia il pellet della lettiera?
2- Dare troppo pellet da mangiare
è quello di non bilanciare benissimo il loro cibo e darne loro troppo: è un cibo ipercalorico e può portare all'obesità. Due cucchiai al giorno sono più che sufficienti, non deve assolutamente essere la base della loro alimentazione… anche se ne vanno ghiotti e vi fanno gli occhioni!
Il pellettato è alla base dell'alimentazione del coniglio. È composto da erba medica, cereali, polpa di barbabietola, crusca, melasso, minerali e vitamine.