Quando il vino fa bene alla salute?

Domanda di: Dott. Irene Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

Bere vino rosso fa bene alla salute. Previene l'obesità, migliora gli stati depressivi e aiuta a prendersi cura della salute cardiovascolare. L'importante è assumerlo nelle giuste quantità, evitando gli eccessi, con moderazione ricordando che il vino è una importante fonte di antiossidanti.

Quando il vino fa bene?

Secondo diversi studi, consumare un bicchiere di vino rosso al giorno porterebbe benefici sia per il cuore che per il cervello, diminuendo il rischio di attacco cardiaco e di ictus.

Quanto vino al giorno fa bene?

Le linee guida raccomandano di non superare due unità alcoliche giornaliere per gli uomini e una unità alcolica per le donne.

Quale vino fa bene alla salute?

Il vino rosso può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e avere un effetto protettivo sul sistema cardiovascolare. In parte, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il vino contiene composti che hanno effetti sia antiossidanti che antinfiammatori. Questi aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache.

A cosa fa bene un bicchiere di vino al giorno?

Oltre ai polifenoli citati prima, il vino rosso è ricco di vitamina E, la quale aiuta a ripulire il sangue, prevenire i coaguli e proteggere i tessuti dei vasi sanguigni. Un solo bicchiere di vino può quindi migliorare notevolmente la salute del nostro apparato cardiovascolare.

Un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene al cuore? | Filippo Ongaro