Quale pesce non si può pescare?

Domanda di: Selvaggia Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

Niente piu' seppie, calamaretti e telline nelle tavole degli italiani che potranno dire addio anche a rossetti, bianchetti e latterini, frittura di paranza per eccellenza dalla Liguria alla Calabria. Tutto questo a partire da martedi' 1 giugno con l'entrata in vigore del Regolamento Mediterraneo.

Cosa è illegale pescare?

Secondo un regolamento europeo [3] e la legge italiana [4] può essere considerata illegale la pesca: esercitata senza essere in possesso di licenza o autorizzazione validi; di pesce per il quale è stata sospesa o vietata la cattura; con l'utilizzo di attrezzi non conformi e non autorizzati (reti, ecc);

Qual è il pesce più difficile da pescare?

Le acque del Mar Mediterraneo sono ricche di pesci per la gioia di ogni pescatore, ma probabilmente il più ambito e anche il più difficile da acchiappare è l'orata.

Che pesci si possono pescare?

Estate. Alici, Cefali, Dentici, Granchi, Mostelle, Naselli, Orate, Palamite, Pesci spada, Saraghi, Sardine, Scampi, Sgombri, Seppie, Sogliole, Spigole, Totani, Triglie, Sugarelli, Gamberetto rosa, Gallinella, Vongole veraci.

Dove è vietato pescare?

L'esercizio di qualsiasi tipo di pesca è vietato nella fascia di mare riservato alla balneazione, interessato da impianti turistico – balneari, nel periodo di attività degli stessi. E' altresì vietata qualsiasi attività di pesca nelle spiagge libere in cui si svolge la balneazione.

Pescare meglio - 15 segreti e consigli per essere un pescatore migliore by Stefano Adami