Domanda di: Sig. Folco Carbone | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(38 voti)
Mercurio, il pianeta più vicino al Sole, è privo di atmosfera e non ha satelliti. Ruota attorno al proprio asse molto lentamente, compiendo un giro completo attorno al Sole in 88 giorni.
Mercurio (☿), senza satelliti naturali conosciuti. Venere ( ♀), senza satelliti naturali conosciuti. Terra ( 🜨), con un satellite naturale: Luna. Marte ( ♂), con due satelliti naturali: Fobos e Deimos.
Qual è il pianeta che non possiede satelliti ed è praticamente privo di atmosfera?
MercurioModifica
Mercurio (0,4 UA) è il pianeta più vicino al Sole ed è il pianeta più piccolo (0,055 masse terrestri). Non ha satelliti. Il pianeta è praticamente senza atmosfera, ed ha una superficie rocciosa simile a quella lunare essendo ricoperto da numerosi crateri.
Poiché sono più vicini al Sole, Mercurio e Venere non hanno satelliti naturali a causa delle tempeste solari, che impediscono la presenza orbitale di questi corpi celesti.
La scoperta porta a 82 i satelliti di Saturno contro i 79 di Giove, che mantiene il record del pianeta più grande con Ganimede. Saturno conquista il primato nel sistema solare come pianeta con il maggior numero di satelliti: con le sue 82 lune note finora supera Giove di 3 unità, fermo a 79.