Che cos'è il bene e cos'è il male?

Domanda di: Cesidia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Il bene viene identificato da Aristotele come causa assoluta di tutte le cose, ma anche come causa finale, in quanto essa è contemporaneamente causa prima e termine ultimo di tutte le cose. Mentre il male consiste proprio nella privazione di questa tendenza della cosa verso la causa finale che è il bene.

Che cosa è bene e cosa è male?

Il Bene si traduce quindi in 'giusta condotta': nell'agire secondo leggi morali dettate dall'esterno o autoimposte; il Male, ovviamente, nel suo esatto contrario. Ovviamente è possibile analizzare entrambi i poli secondo criteri differenti; la filosofia ne indaga principalmente due aspetti: uno metafisico e uno morale.

Come definire il male?

Il male -aggiunge Aristotele- deriva dalla materia ed è quindi una “privazione congenita”. Il concetto di privazione sostenuto dal filosofo greco viene ripreso da Plotino, per il quale il male è una specie di non-essere. La concezione del male come non-essere è oggetto della riflessione di tutta la filosofia cristiana.

Cosa il bene?

Si può dire che è un bene tutto ciò che è utile,che dà piacere,felicità ecc.. In definitiva il bene è tutto ciò che può soddisfare un bisogno: nell'atto di soddisfare il bisogno, il bene viene consumato. In funzione del bisogno che si considera si ha l'appropriato bene in grado di soddisfarlo.

Cos'è il bene in filosofia?

In filosofia, con il termine "bene" si indica generalmente tutto ciò che agli individui appare desiderabile e tale che possa essere considerato come fine ultimo da raggiungere nella propria esistenza.

Cosa è bene e cosa è male? | Sadhguru Italiano