Quale piede appoggiare a terra in moto?

Domanda di: Alberto Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

Quando si effettua l'esame per la patente la tecnica che occorre utilizzare è quella di mettere il piede sinistro a terra in modo da tenere il piede destro sul pedale del freno posteriore.

Come toccare a terra moto?

Va bene toccare con le punte, l'importante è non inclinare assolutamente la moto, ma in caso di necessità spostarsi con il corpo un pochino al lato della sella , sul lato buono di appoggio del piede a terra.

Come non perdere l'equilibrio della moto?

Le pedaline della moto non sono solo un posto dove riposare i piedi. Proprio come gli input sul manubrio, bilanciare il peso dei piedi ha un effetto sulla maneggevolezza della moto. Fare pressione su entrambi i lati non solo può aiutare a sterzare, ma anche a mantenere l'equilibrio più stabile mentre piegate.

Come ci si ferma con la moto?

Generalmente i freni anteriori vengono utilizzati durante l'arresto e la frenata di emergenza. Per fermare o rallentare la moto basta pinzare il freno anteriore in modo graduale. L'importante è evitare di fare affidamento solo sul freno posteriore per fermarti, poiché perderesti gran parte della potenza di frenata.

Come andare forte in curva in moto?

Mentre sei in curva, spingi la moto con metà del corpo verso l'esterno; se per esempio stai curvando verso destra, spingi la moto con la gamba e la natica sinistra per far piegare il mezzo nella direzione opposta. Ricordati sempre di non distogliere mai lo sguardo dalla curva mentre la percorri.

La postura in moto corretta! In strada e in OffRoad!