Quali sono gli strumenti dell educatore?

Domanda di: Ing. Michael Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

In linea di principio, gli strumenti dell'educatore sociale sono il proprio corpo e la mente. Questo richiede agli educatori di essere in grado di chiarire i contenuti, le relazioni, le dinamiche e metodi delle proprie azioni. Gli educatori sociali non lavorano solo sulla base di teorie o metodi particolari.

Quali sono le competenze di un educatore?

L'educatore si occupa di gestire una serie di attività tendenti a favorire, a seconda delle esigenze, il rafforzamento dell'autostima, le relazioni interpresonali, la partecipazione alla vita quotidiana, il pensiero critico, l'inserimento sociale.

Qual è l'obiettivo dell educatore?

Rientrano tra le sue attività la pianificazione di progetti educativi, assistenziali e riabilitativi. L'obiettivo di un educatore, in qualsiasi ambito operi, è quello di rendere autonomo il soggetto attraverso lo sfruttamento ottimale delle personali capacità.

Cosa fa un educatore per l'infanzia?

L'educatore di nido si prende cura di bambini e neonati. Provvede sia alle cure di base svolgendo compiti pratici, come lavare i piccoli, vestirli e dar loro da mangiare, sia a stimolare il loro sviluppo sociale ed educativo.

Cosa si intende per interventi educativi?

Cos'è Si tratta di strumenti progettuali volti alla prevenzione di situazioni di disagio socio-familiare e a tutela dei minori. Gli interventi sono rivolti a famiglie con caratteristiche di fragilità, e hanno specifiche finalità di promozione, recupero e rinforzo delle risorse presenti nel nucleo familiare.

PROFESSIONE EDUCATORE: chi è e che cosa fa l'educatore