Quale pomata rilassa il muscolo dell'ano?

Domanda di: Sue ellen Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

Pomata alla nitroglicerina da applicare localmente. Questa, consentendo allo sfintere involontario di rilassarsi per alcune ore, può portare alla guarigione delle ragadi anali in poche settimane di trattamento.

Come rilassare la muscolatura anale?

Per rilassare il muscolo anale ipercontratto, anche per il dolore, sono utili: - semicupi tiepidi, ossia bagni locali con un'apposita vaschetta, chiamata appunto “semicupio”; - unguenti locali a base di nitroglicerina oppure di nifedipina; - una fisioterapia specifica con biofeedback di rilassamento.

Come sfiammare lo sfintere?

Praticare bagni tiepidi e applicare pomate anestetiche più volte al giorno (anche rimedi naturali): servono per diminuire il dolore e rilassare la muscolatura dello sfintere anale interno.

Quale crema usare per l'ano?

Anonet Neo Actirag di Uniderm è una crema per il trattamento topico della zona anale e perianale se irritata o sensibile. La sua formulazione è appositamente studiata per garantire un'azione lenitiva sulle zone intime.

Quale antidolorifico per ragade anale?

Trinitroglicerina (es. Rectogesic): il farmaco (miorilassante) è indicato per risolvere il dolore associato a ragadi anali di media o severa entità.

Dolore all'interno dell'ano: cosa può essere?