Quale programma per correggere errori hard disk?

Domanda di: Edvige Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

L'opzione Controllo disco esegue il programma Chkdsk

Chkdsk
Introduzione a CHKDSK

CHKDSK è uno strumento della riga di comando che verifica l'integrità logica di un file system. Se la struttura di un file system riporta degli errori, Windows pianifica automaticamente l'esecuzione di chkdsk al successivo riavvio del computer.
https://www.dell.com › support › kbdoc › it-it › come-eseguir...
, disponibile in tutte le versioni di Windows. Chkdsk può eseguire la scansione del disco rigido e fornire un rapporto oppure eseguire la scansione del disco e correggere gli errori dei file e/o dei settori danneggiati.

Come analizzare e correggere hard disk esterno?

Passaggio 1. Apri questo PC > fai clic destro sull'HDD che desideri scansionare > scegli "Proprietà". Passaggio 2. Nella scheda Strumenti > fai clic sul pulsante "Verifica" sotto Controllo errori.

Come usare il comando chkdsk?

Avviare CheckDisk Nel Prompt Dei Comandi – Per Utenti Più Esperti
  1. Accedi al Prompt dei comandi con permessi di amministratore. digita chkdsk [volume:]/ [opzione] – dove [volume:] è l'unità disco da scansire e [opzione] è la modalita' di controllo degli errori selezionata)
  2. premi INVIO.

Quanto dura un chkdsk?

Il controllo di Chkdsk può richiedere un paio d'ore a seconda delle dimensioni dell'unità e del numero di file danneggiati. Il processo chkdsk richiede solitamente 5 ore per un'unità da 1 TB. Se sono presenti settori danneggiati sul disco rigido, potrebbe essere necessario più tempo.

Che cos'è ScanDisk ea che cosa serve?

In informatica ScanDisk è un programma che controlla e ripara file system e cluster danneggiati nell'hard disk.

Verificare e correggere gli errori degli hard disk in Windows 10