Quale santo è stato crocifisso al contrario?

Domanda di: Soriana Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

L'origine di questo simbolo viene dalla tradizione cristiana di San Pietro che fu crocefisso a testa in giù, come detto da Origene di Alessandria. Si crede che Pietro chiese questa forma di crocefissione perché non si sentiva degno di essere crocefisso nello stesso modo di Gesù.

Come si chiama la croce al contrario?

La croce invertita, ovvero la croce di San Pietro, è quindi un segno di umiltà nella sua accezione cristiana, e la sua origine spiega anche perché a volte sia stata utilizzata dal successore di Pietro, il Papa. È il caso dell'anno 2000, ad esempio, durante una visita in Israele del Santo Papa Giovanni Paolo II.

Perché San Pietro crocifisso a testa in giù?

Morte e sepoltura di San Pietro

L'apostolo chiese di essere crocifisso con la testa rivolta in basso perché non si riteneva abbastanza degno di morire come Gesù. Dopo la sua morte, San Pietro fu sepolto sul colle Vaticano, vicino al luogo del suo martirio.

Quando è stato crocifisso San Pietro?

Con Giovanni seguì Gesù dopo l'arresto ma lo rinnegò tre volte nella notte tra il Giovedì e il Sabato Santo. Secondo un'antica tradizione, muore a Roma, tra il 64 e il 67 dopo Cristo, nella persecuzione dell'imperatore Nerone, crocifisso a testa in giù. Sulla sua tomba fu costruita la Basilica vaticana.

Quante croci esistono?

Esercizio di devozione e di pietà cristiana, consistente nel passare processionalmente davanti a una serie di 14 croci, soffermandosi a ognuna di esse per meditare sulla passione di Cristo (sono queste soste che vengono propriam.

Perchè gli ordotossi si "segnano" al contrario?