Perché i gomiti sono bianchi?

Domanda di: Dott. Matteo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

Le macchie scure o bianche sul gomito sono del tutto normali. I gomiti scoloriti o cinerini sono semplicemente causati da un accumulo di cellule morte che possono far apparire la zona a chiazze o addirittura squamosa.

Cosa vuol dire avere i gomiti bianchi?

La caratteristica colorazione bianca della pelle intorno ai gomiti può essere tuttavia segno della presenza di malattie della pelle, come le dermatosi o la psoriasi. In presenza di queste sintomatologie, infatti, la pelle intorno al gomito tende a squamarsi o a formare delle piccole vesciche di colore bianco.

Come togliere il bianco dai gomiti?

– Bicarbonato di sodio

Banale, ma efficace: il bicarbonato è noto per le sue proprietà schiarenti e disinfettanti. Basta miscelarlo con un po' d'acqua, applicare la pasta sui gomiti frizionando e lasciando agire per almeno 5 minuti. Ripeti il trattamento 1-2 volte a settimana.

Cosa significa avere i gomiti scuri?

Le Cause dei gomiti scuri e screpolati

Il colore più scuro è dovuto al fatto che la pelle in condizione di ipercheratosi si appesantisce di cellule morte, di impurità, si ossida e non traspira più correttamente.

Come avere i gomiti bianchi?

Importantissimo l'uso di creme con ingredienti idratanti, ricche di oli e burri naturali, da applicare subito dopo la doccia per nutrire la pelle. Assicurati di applicarla ogni giorno soprattutto a livello dei talloni, delle ginocchia e dei gomiti.

Il Mio Medico - Gomiti screpolati, come curarli?