Quale specialista cura la mastocitosi?

Domanda di: Walter Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (63 voti)

Il Percorso Clinico Assistenziale è caratterizzato dalla presenza di un Ambulatorio multidisciplinare, in cui vi è un'azione sinergica da parte dei vari specialisti coinvolti nel trattamento della mastocitosi: allergologi, dermatologi, ematologi, internisti, geriatri, gastroenterologi, oncologi.

Quali esami fare per la mastocitosi?

L'esame di campioni di midollo osseo è raccomandato nei pazienti adulti; nei bambini con una mastocitosi cutanea di solito non è necessario eseguire l'esame del midollo osseo, tranne nei casi in cui i livelli di triptasi nel sangue sono alti o si sospetta il coinvolgimento di altri organi.

Come guarire da mastocitosi?

Trattamenti: come si cura la mastocitosi sistemica o cutanea

Per la mastocitosi cutanea, è prevista una terapia farmacologica a base di antistaminici ed eventualmente psoraleni, accompagnata da raggi ultravioletti o corticosteroidi topici.

Come bloccare i mastociti?

Imatinib. Somministrato in compresse, blocca il meccanismo di produzione dei mastociti.

Chi soffre di mastocitosi?

La mastocitosi comporta un accumulo anomalo di mastociti nella pelle e talvolta in altre parti del corpo. Chi ne soffre può presentare aree pruriginose e pomfi, arrossamenti, disturbi digestivi e talvolta dolore osseo o reazioni anafilattoidi o anafilattiche.

Mastocitosi e osteoporosi, qual è il collegamento?