Cosa può provocare una crisi ipertensiva?

Domanda di: Dr. Gastone Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

Le crisi ipertensive consistono in drammatici rialzi della pressione arteriosa, che elevano significativamente il rischio di subire un infarto cardiaco ed altre complicanze d'organo.

Cosa può scatenare una crisi ipertensiva?

Tra le cause di crisi ipertensiva non va dimenticato l'uso occasionale o abituale di droghe (anfetamine, cocaina, LSD, Ecstasy), il cui riconoscimento e dosaggio nel sangue non sempre è immediato e agevole a causa del gran numero e varietà dei composti illegalmente reperibili: porre la giusta diagnosi e valutare l' ...

Cosa può provocare un picco di pressione alta?

Complicanze dell'ipertensione

I soggetti con pareti vascolari ispessite e aterosclerosi corrono un maggior rischio di ictus, attacco cardiaco, demenza vascolare e insufficienza renale.

Perché la pressione si alza all'improvviso?

Gli sbalzi pressori o i rialzi pressori sono momenti occasionali e temporanei, in cui le cause della pressione alta sono dovute a stati d'ansia, sforzi fisici, stress o stanchezza o ancora ingerimento di cibi (ad alto contenuto di sodio) che fanno alzare la pressione.

Cosa succede con una crisi ipertensiva?

Una “crisi ipertensiva” è una condizione caratterizzata da un brusco rialzo della pressione arteriosa che può instaurarsi ex novo, cioè improvvisamente, oppure complicare un'ipertensione arteriosa (pressione alta) persistente e pregressa, come si verifica nella maggior parte dei pazienti.

Sbalzi di Pressione e Crisi Ipertensive: Cosa sono, come si gestiscono