Quale tipo di gelsomino è il più profumato?

Domanda di: Erminio Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

Sicuramente due sono i gelsomini che si contendono il primato di gelsomino più profumato: J. grandiflorum, il più diffuso in Sicilia, fiore delicato, una nuvola di fiori, e J. sambac, dal fiore più carnoso, che spicca sullo scuro fogliame, raccolto in piccoli mazzetti.

Quale gelsomino scegliere?

Il Trachelospermum (falso gelsomino) ha un profumo più dolciastro e invadente, mentre il vero gelsomino ha un profumo più delicato. Quelle del finto gelsomino sono di un verde molto scuro e durante l'inverno non cadono e, se le tocchi sono più consistenti e coriacee.

Quanti tipi di gelsomini ci sono?

Comprende circa duecento specie ma qui vedremo le specie principali e più comuni. E' una pianta versatile e resistente, utilizzata per siepi o pergolati ed è di facile coltivazione sia in terra che in vaso. A seconda della specie la fioritura può avvenire in inverno, in primavera e in estate.

Quando piantare il gelsomino profumato?

Il periodo ideale per piantare il gelsomino rampicante è durante la primavera, tra il mese di aprile e quello di maggio. Se si progetta una struttura come una siepe con messa a terra, le piante devono essere posizionate all'interno di buche profonde circa 60-80 cm, a una distanza di circa 80-100 cm l'una dall'altra.

Qual è il falso gelsomino?

Il Trachelospermum jasminoides, / Rhyncospermum jasminoides (Falso Gelsomino) conosciuto come Falso Gelsomino, è una ottima pianta da siepe sempreverde molto versatile per clima mite e anche temperato freddo purché la si posizioni in zone riparate e preferibilmente assolate o esposte a sud.

Tutto sul falso gelsomino