VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quale grafico è utile per confrontare due fenomeni tra loro?
Grafico radar o ragnatela Il grafico radar è usato per comparare delle prestazioni a partire da un dato di riferimento.
In quale caso è consigliabile usare un diagramma a barre?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è la differenza tra diagramma a barre e istogramma?
Riepiloghiamo quanto compreso fin'ora: l'istogramma va usato per rappresentare fenomeni continui, mentre il diagramma a barre va utilizzato per i fenomeni discreti. In questo modo si informa correttamente il lettore sulla variabile o sulla mutabile sintetizzata nel grafico.
Quali sono i vari tipi di grafici?
Tipi di grafici
Selezione di un tipo di grafico e configurazione. Per scegliere un tipo di grafico, occorre considerare i dati che si vogliono rappresentare. ... Istogrammi. ... Grafici a barre. ... Grafico a torta. ... Grafici a linee. ... Grafici di pareto. ... Grafici ad area. ... Grafici radar.
Cosa rappresenta il grafico posizione tempo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa è il grafico spazio-tempo?
Il grafico spazio-tempo di un moto rettilineo è l'insieme dei punti del piano che hanno come coordinate gli istanti e le posizioni corrispondenti.
A cosa serve un grafico a barre?
I grafici a barre sono adatti per rappresentare i dati categorici o nominali, perché si tratta di dati misurati su una scala con valori potenziali specifici. Nel caso di dati categorici, spesso il campione viene diviso in gruppi e le risposte hanno un ordine ben definito.
A cosa serve un grafico a linee?
Il grafico a linee è un semplice grafico bidimensionale con asse X e Y, in cui ogni punto rappresenta un singolo valore. I punti dei dati sono uniti da una linea per rappresentare una tendenza, di solito nel tempo.
Come si chiamano i grafici in geografia?
I grafici geografici (chiamati anche grafici a mappa o cartogrammi) sono strumenti di visualizzazione ideali per dati diversi per ogni Stato, Paese o regione. Un grafico geografico mostra al lettore una mappa di calore di valori distribuiti in varie regioni di una mappa.
A cosa serve l'istogramma?
Gli istogrammi sono utili per visualizzare le variazioni dei dati nel tempo oppure per visualizzare confronti tra gli elementi. Negli istogrammi le categorie sono in genere organizzate lungo l'asse orizzontale e i valori lungo l'asse verticale.
Perché si chiama istogramma?
istogramma istogramma [Comp. del gr. histós "trama, disegno" e (dia)gramma] [ALG] Tipo di diagramma cartesiano al quale si ricorre, spec. a scopi statistici, quando l'intervallo di definizione della variabile indipendente è diviso, intrinsecamente...
A cosa serve un areogramma?
areogramma rappresentazione grafica di dati statistici in cui le frequenze delle modalità di una distribuzione di dati (espresse spesso in percentuale) sono rappresentate come parti della superficie di una figura geometrica piana, di aree proporzionali alle frequenze relative di tali modalità.
A cosa serve un Ortogramma?
Si tratta di un diagramma specifico utilizzato da chi si occupa di statistica per verificare alcuni dati. L'ortogramma è riconoscibile proprio per la sua forma particolare composta da diversi rettangoli che mostrano le variabili oggetto dell'analisi statistica.
A cosa serve il diagramma a blocchi?
Un diagramma a blocchi, o schema a blocchi, è una rappresentazione grafica usata per descrivere idee e concetti. Con esso i singoli concetti vengono rappresentati con testi descrittivi all'interno di sagome geometriche (per esempio rettangoli, cerchi, ellissi, rombi), collegati tra loro per mezzo di frecce.
Come si realizza un diagramma di flusso?
Creazione di un diagramma di flusso
Fare clic sulla scheda File. ... Fare clic su Nuovo, quindi su Diagramma di flusso e infine in Modelli disponibili fare clic su Diagramma di flusso - Base. Fare clic su Crea. Trascinare nel disegno una forma di diagramma di flusso per ogni passaggio del processo che si sta documentando.
Quale tipo di grafico permette la valutazione di tutte le misure di posizione dei dati di una variabile quantitativa?
Il boxplot è un grafico statistico che si utilizza per variabili quantitative. E' molto utile per capire se la distribuzione è simmetrica oppure asimmetrica e per confrontare la forma di più distribuzioni. Ma soprattutto ti permette di identificare in modo rapido e preciso valori anomali e outliers.
Come si chiama il grafico con le linee?
Altri nomi possibili per i grafici a linee sono grafici lineari, diagrammi a linee, grafici delle tendenze, carte sequenziali o grafici delle serie storiche.
Che funzione ha il diagramma?
di gráfo "scrivere"] [LSF] Schema grafico, per lo più in un sistema di riferimento (cartesiano o polare) nel piano o nello spazio, che ha lo scopo di rappresentare l'andamento di una funzione matematica, di grandezze descriventi un fenomeno fisico, ecc.; è detto anche grafico, per influenza del-l'ingl.
A cosa serve il diagramma?
Un diagramma è una rappresentazione simbolica di dati che si prefigge lo scopo di renderli facilmente consultabili, elaborato graficamente secondo convenzioni prestabilite. I diagrammi si differenziano in base al metodo di rappresentazione e allo scopo specifico che viene prefissato.
Cosa rappresenta il grafico a colonne?
Il grafico a colonne è un metodo di visualizzazione dei dati con categorie rappresentate da un rettangolo, talvolta chiamato grafico a barre verticale. Consente di confrontare facilmente un certo numero di elementi e di analizzare le tendenze.