Quale tipologia di materiali fonoassorbente presenta prestazioni migliori alle frequenze medio basse?

Domanda di: Ing. Vania Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Un altro sistema per migliorare l'efficienza del materiale alle medio-basse frequenze è quello di utilizzare materiali porosi con maggiore densità, quale ad esempio il poliuretano espanso (massa 30 kg/m3 ca.) o lane minerali con densità fino a 100 kg/m3.

Qual è il miglior materiale fonoassorbente?

I materiali naturalmente più efficaci per l'isolamento acustico sono il piombo e la gomma, entrambi dotati di elevata densità. Dei due, solo la gomma, sia quella naturale che quella sintetica a base polimerica, viene ancora utilizzata con la funzione di fonoisolante.

Come assorbire le basse frequenze?

Le basse frequenze si assorbono anche lungo le pareti. Se lo spazio lo permette, anzichè posizionare pannelli fonoassorbenti, è consigliabile utilizzare prodotti che possano scendere in basso per assorbire il più possibile anche nelle zone più difficili dello spettro.

Quali sono i migliori pannelli fonoassorbenti?

Fibra di vetroresina

Tipicamente, i migliori pannelli fonoassorbenti sono quelli in fibre di vetroresina. Questi pannelli offrono un eccellente controllo del rumore per un'ampia gamma di applicazioni e sono venduti in molte misure, colori e tipologie per incontrare le più diverse esigenze di design e di budget.

Quali sono le tipologie di materiali fonoassorbenti utilizzabili in un ambiente chiuso?

Vediamoli nel dettaglio:
  • Materiali porosi. I materiali porosi, presentano una superficie costituita da microcavità, all'interno delle quali si diffondono le onde sonore. ...
  • Materiali acustici. ...
  • Materiali vibranti. ...
  • Materiali misti. ...
  • Schiuma melamminica. ...
  • Lana di roccia o lana di vetro.

NON COMPRARE questi PANNELLI FONOASSORBENTI, prova questo invece!