Per quale motivo possono togliere la cittadinanza italiana?

Domanda di: Mariapia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

I cittadini italiani possono rinunciare volontariamente alla cittadinanza italiana purché si trasferiscano, o abbiano trasferito, la propria residenza all'estero e siano titolari di un'altra o di altre cittadinanze (L. 91/1992, art. 11).

Chi mi può togliere la cittadinanza?

La revoca della cittadinanza italiana è adottata con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'interno, entro tre anni dal passaggio in giudicato della sentenza di condanna per i reati sopra elencati.

Come riprendere la cittadinanza italiana?

91/1992. Tale norma prevede, per colui che ha perduto la cittadinanza, il riacquisto automatico decorso un anno di residenza legale in un Comune italiano, salvo la facoltà di rinunciarvi entro il medesimo arco temporale. In questa ipotesi, quindi, non è necessaria alcuna dichiarazione da parte dell'interessato.

Chi ha rinunciato alla cittadinanza italiana può riacquistarla?

Coloro che hanno perso la cittadinanza italiana possono riacquistarla automaticamente dopo un anno dalla data in cui stabiliscono la residenza nel territorio della Repubblica italiana, a meno che non vi rinuncino espressamente prima della scadenza del termine.

Cosa comporta la rinuncia alla cittadinanza italiana?

Perde la cittadinanza a condizione che vi rinunci formalmente: l'adottato maggiorenne, a seguito di revoca dell'adozione per fatto imputabile all'adottante, sempre che detenga o riacquisti un'altra cittadinanza(art. 3, comma 4 legge n.

Problemi con la cittadinanza italiana | Riabilitazione penale 🔪 | Pratichiamo Legge | Studio Legale