Quale tra questi compiti sono indicati nel TU 81 08?

Domanda di: Dr. Sebastian Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

81/2008 (Testo Unico - TU), il Servizio di Prevenzione e Protezione provvede 'all'individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente' è evidente che quando si parla di ...

Quali tra questi sono obblighi dei lavoratori secondo quanto previsto nel d lgs 81 2008?

Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.

Quali sono i compiti del responsabile della sicurezza?

Il RSPP coordina e gestisce il Servizio di Prevenzione e Protezione che ha il compito di individuare i fattori di rischio, analizzarli all'interno del DVR ed elaborare tutte le misure adatte a mantenere gli ambienti di lavoro in linea con i dettami della vigente normativa nel settore della sicurezza sul lavoro.

Dove sono indicati i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione?

Le attività del Servizio di Prevenzione e Protezione sono indicate nell'art. 33 del D. Lgs 81/2008 e s.m.i. e prevedono i suddetti adempimenti : elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive di cui all'articolo 28, comma 2, e dei sistemi di controllo di tali misure.

Quali sono le principali figure del TU 81 2008?

81/08, quindi, individua un sistema di prevenzione e protezione che coinvolge tutte le figure chiave per la sicurezza sul lavoro, cioè: il Datore di lavoro, il Dirigente. il Preposto.

Risposte quiz finale alternanza scuola lavoro| modulo 8