VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Come si stabilisce se un triangolo è rettangolo?
Un triangolo è rettangolo se ha un angolo retto. In un triangolo rettangolo il lato opposto all'angolo retto si chiama ipotenusa, i lati che formano l'angolo retto si chiamano cateti. Gli angoli adiacenti all'ipotenusa sono complementari.
Come dimostrare che un triangolo non è rettangolo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama il triangolo che ha tutti gli angoli uguali?
In un triangolo equilatero tutti i lati hanno lunghezza uguale. Un triangolo equilatero si può definire equivalentemente come triangolo equiangolo, ovvero triangolo avente i suoi angoli interni di uguale ampiezza, pari a 60°.
Come capire il tipo di triangolo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali sono i triangoli rettangoli?
Un triangolo avente un angolo retto come angolo interno è detto triangolo rettangolo. I lati perpendicolari tra loro vengono chiamati cateti, mentre il lato opposto all'angolo retto viene chiamato ipotenusa.
Quale triangolo non è possibile disegnare?
È impossibile disegnare un triangolo del genere! Per la stessa ragione, un triangolo non può avere due angoli ottusi!
Come disegnare un triangolo impossibile?
Passaggi
Disegna un triangolo equilatero rovesciato. ... Disegna due linee parallele all'esterno di un lato del triangolo. ... Esegui lo stesso procedimento sugli altri due lati. ... Scegli un lato del "triangolo centrale". ... Esegui la stessa operazione per il triangolo in "mezzo".
Perché è impossibile disegnare un triangolo concavo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché è impossibile tracciare una diagonale in un triangolo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che cosa vuol dire che un triangolo è indeformabile?
I triangoli sono i poligoni con il minor numero di lati. Essi hanno una proprietà, molto importante per l'ingegneria e l'architettura: sono indeformabili perché la lunghezza dei lati determina l'ampiezza degli angoli (una deformazione implica sempre una variazione di ampiezza degli angoli).
Quando un triangolo rettangolo si dice isoscele?
Un triangolo rettangolo isoscele (cioè con i cateti uguali tra loro) è la metà di un quadrato (figura a lato) e ha due angoli di 45°. Nel triangolo rettangolo isoscele l'ipotenusa è uguale a un cateto moltiplicato per 2 .
Qual è il triangolo che ha 3 assi di simmetria?
Triangolo equilatero • ha 3 assi di simmetria (sono le rette cui appartengono mediane, bisettrici, assi e altezze relative ai lati); • non ha centro di simmetria.
Che significa triangolo ottusangolo?
triangolo ottusangolo triangolo avente un angolo ottuso (gli altri due sono necessariamente acuti). Può essere ottusangolo sia un triangolo isoscele (non equilatero) sia un triangolo scaleno (→ triangolo). In un triangolo ottusangolo l'ortocentro si trova al di fuori del triangolo stesso.
Come si chiama un triangolo che ha tre lati non congruenti?
Si definisce triangolo scaleno un triangolo i cui tre lati non sono congruenti o, equivalentemente, un triangolo i cui tre angoli sono diversi.
Come si chiama il triangolo che ha tutti i lati congruenti?
TRIANGOLO ISOSCELE Il triangolo equilatero ha i tre lati congruenti. La classificazione dei triangoli può essere fatta o in riferimento ai lati oppure agli angoli. TRIANGOLI RETTANGOLI hanno un angolo di 90° (angolo retto).
Come si chiama il triangolo con tutti i lati acuti?
triangolo acutangolo triangolo avente tre angoli acuti. Un triangolo equilatero (e, quindi, equiangolo) è acutangolo; può essere acutangolo sia un triangolo isoscele sia un triangolo scaleno (→ triangolo). isòscele Triangolo avente due lati, e quindi due angoli, tra loro uguali.
Come si chiama un triangolo che ha un angolo ottuso?
Il triangolo ottusangolo è un particolare tipo di triangolo che ha al suo interno un angolo ottuso. Possono essere ottusangoli sia i triangoli isosceli - non equilateri - sia quelli scaleni. L'ortocentro del triangolo ottusangolo, infine, si trova al di fuori del triangolo stesso.
Come si fa a capire se è una terna pitagorica?
Definizione di terna pitagorica. Se tre numeri interi a, b e c verificano la relazione a2 + b2 = c2 , si dice che formano una terna pitagorica. Ad esempio (3, 4, 5) e (5, 12, 13) sono due notissime terne pitagoriche, mentre non lo è (1, 1, radq(2)) perché l'ultimo numero non è intero.
Qual è il teorema di Pitagora?
“In ogni triangolo rettangolo il quadrato costruito sull'ipotenusa è pari alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti”.
Come verificare il teorema di Pitagora?
TEOREMA (di Pitagora): Dato un triangolo rettangolo A B C ABC ABC come in figura, allora vale la relazione a 2 + b 2 = c 2 a^2 + b^2 = c^2 a2+b2=c2 dove c è l'ipotenusa del triangolo e b , a b, a b,a sono i cateti.