Quale tumore abbassa le piastrine?

Domanda di: Kris Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Il prelievo di sangue permette di valutare numero e forma delle cellule: la leucemia causa infatti anemia, un basso numero di piastrine e aumento o diminuzione dei globuli bianchi, e l'aspetto delle cellule osservate al microscopio è utile per togliere gli ultimi dubbi e formulare una diagnosi più precisa.

Quali tumori abbassano le piastrine?

Altri parametri del sangue possono essere importanti per definire la presenza di mieloma, anche se non sono essenziali per la diagnosi. In particolare, in caso di malattia, in alcuni casi, i livelli di emoglobina e piastrine sono bassi, come basso è il livello di albumina se il tumore è in fase avanzata.

A cosa è dovuto l'abbassamento di piastrine?

La distruzione piastrinica può essere dovuta a cause immunologiche (infezione virale, farmaci, malattie del tessuto connettivo o linfoproliferative, trasfusioni di sangue) o non immunologiche (sepsi, sindrome da distress respiratorio acuto). Essa si manifesta con petecchie, porpora e sanguinamento dalle mucose.

Quali sono i valori alterati in caso di tumore?

Una prima spia di tumore può accendersi quando i globuli rossi diminuiscono bruscamente nel giro di poco tempo, fino ad arrivare a un valore inferiore agli 8 grammi per decilitro.

Quali sono i sintomi con le piastrine basse?

Quali sono i sintomi di una bassa conta piastrinica?
  • Minuscoli puntini rossi sulla pelle o all'interno della bocca.
  • Lividi dopo traumi molto banali.
  • Sanguinamento gengivale.
  • Mestruazioni abbondanti.

Piastrinopenia immune: segni e sintomi