Quale tumore fa venire prurito?

Domanda di: Abramo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

La comparsa di un prurito persistente e diffuso a tutta la superficie del corpo può dipendere da una pelle troppo secca o da varie condizioni banali, ma può anche essere specchio di una malattia del fegato o di un linfoma, in particolare se il prurito è maggiore la sera e la notte rispetto alla mattina.

Quando il prurito è sintomo di tumore?

Prurito. Non va sottostimato anche un pizzicore persistente, accentuato nelle ore notturne, diffuso su tutto il corpo, senza causa apparente. Alcuni tumori del sangue, in particolare i linfomi, possono manifestarsi in questo modo anche in questo caso per il rilascio di citochine.

Dove si localizza il prurito da linfoma?

Il linfoma di Hodgkin è caratterizzato da sensazioni di prurito persistente e spesso insopportabile, che parte dalle gambe e poi si estende a tutto il corpo.

Che tipo di prurito da Il tumore al pancreas?

I pazienti con ittero clinico presentano una colecisti palpabile (cioè il segno di Courvoisier) ed escoriazioni cutanee da grattamento per prurito intrattabile.

Quando il prurito è preoccupante?

Quando il prurito è preoccupante? L'importanza di rivolgersi ad uno specialista emerge nel momento in cui il prurito persiste per un tempo prolungato, e si associati ad alcuni sintomi. I sintomi che dovrebbero rappresentare un campanello di allarme sono: sensazione di affaticamento.

Prurito, quando è sintomo di malattia epatica?