Perché si dice vendemmia?

Domanda di: Rosaria Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

PERCHÉ SI DICE "VENDEMMIA"? Il termine vendemmia deriva dal latino ed è il risultato della fusione dei termini vinum e demere (levare). Nell'antica tradizione romana la raccolta dell'uva coincideva con la festa dei Vinalia Rustica, il 19 agosto.

Perché si chiama vendemmia?

Il termine vendemmia deriva dalle parole latine vinum = vino e demĕre = raccogliere, levare: letteralmente, “raccogliere il vino”, una volta che l'uva giunge a maturazione.

Cosa vuol dire fare la vendemmia?

Operazione agricola della raccolta dell'uva, sia da consumare come frutto sia destinata alla vinificazione: fare la v.; i lavori della v.; i contadini sono tutti nel campo per la v.; cominciare, anticipare, ritardare la v.; il tempo della v., e anche assol., la vendemmia, il tempo in cui si fa la raccolta dell'uva ( ...

Come si chiama la persona che fa la vendemmia?

Settore vinicolo: come si chiama la persona che vendemmia? Il viticoltore, altra figura professionale di rilievo nel campo vinicolo, passa gran parte del suo tempo tra frutteti, campi, terrazzamenti.

Perché la vendemmia di notte?

La vendemmia notturna permette di usare meno solfiti e di lavorare meglio, creando un prodotto più sano e un risultato eccellente".

🍇🍷 LA VENDEMMIA: dalla Raccolta dell'uva alla Vinificazione - Az. Corte Beneficio, Coccanile (Fe)