Quale tumore si cura con il cortisone?

Domanda di: Gelsomina Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (69 voti)

Si utilizzano soprattutto per il trattamento della leucemia linfatica cronica e acuta, del linfoma di Hodgkin e non Hodgkin, del mieloma multiplo, del carcinoma della mammella e della prostata.

Quando si dà il cortisone ai malati di tumore?

Spesso nei tumori cerebrali si rende necessario somministrare farmaci a base di cortisone, per periodi più o meno brevi, allo scopo di ridurre l' edema , ossia la quantità di liquido che circonda il tumore e che comprime i fasci nervosi, migliorando spesso sensibilmente i sintomi causati dalla raccolta di liquido.

A cosa serve il cortisone nella cura dei tumori?

17 ottobre 2022 (Gruppo Diabete e tumori, con la collaborazione di Francesco Romeo per AMD Comunicazione) – I corticosteroidi (CS) sono ampiamente utilizzati in oncologia in quanto consentono di gestire le complicanze legate al cancro (edema cerebrale, infiammazione, dolore), gli effetti collaterali dei trattamenti ...

Che malattie cura il cortisone?

Il cortisone è utilizzato in caso di gravi allergie, artrite, asma, sclerosi multipla, problematiche dermatologiche e numerosi altri disturbi.

A cosa serve il cortisone durante la chemioterapia?

Gli steroidi (il cortisone) sono farmaci che si possono somministrare per provocare la morte delle cellule di mieloma, come anche per potenziare l'effetto della chemioterapia e delle terapie a bersaglio molecolare. Possono essere somministrati da soli o in combinazione con la chemioterapia.

Quali sono i pericoli del cortisone?