Come si deve sempre procedere durante il bendaggio di un arto?

Domanda di: Dr. Elio D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

lavorate sempre dall'interno all'esterno delle estremità, dalla parte lesionata al davanti della testa e del tronco, e dal basso in alto. ogni giro di benda deve coprire due terzi del giro precedente, lasciando un terzo scoperto. fare sempre giri paralleli.

Come si fa il bendaggio alle gambe?

Applicare i nostri bendaggi a freddo anticellulite Ultra dren è veloce e semplice. Ecco come fare: Srotola la benda e avvolgila su tutta la gamba a partire dal piede, applicando delle leggere pressioni alla caviglia, al ginocchio e all'inguine per farla aderire bene. Ripeti la stessa operazione sull'altra gamba.

Come si effettua un bendaggio Elastocompressivo?

Il bendaggio elastocompressivo viene effettuato partendo dalle teste metatarsali fino al ginocchio (cavo proporrò), se non fino all'inguine. Questo eviterà l'aumento dell'edema grazie alla pressione applicata e favorirà una compressione delle strutture muscolari facilitando il ritorno venoso.

Come si mette una benda?

  1. L'applicazione della benda deve avvenire secondo un ordine prestabilito, solitamente in senso circolare e verso l'esterno rispetto al segmento da fasciare; la benda ancora avvolta deve trovarsi al di sopra della fascia già svolta.
  2. Il piede deve sempre essere fasciato per primo, non si deve mai partire dalla caviglia.

Come fare il bendaggio per linfodrenaggio?

Solitamente un tipico bendaggio multistrato viene effettuato applicando come primo strato una protezione per la cute. Sopra questo viene inserito del materiale da sottobendaggio ed infine, nei rimanenti strati, viene applicata la benda elastica.

IL BENDAGGIO ELASTOCOMPRESSIVO | INFERMIERI online