Quale viene attratto da un polo negativo?

Domanda di: Secondo Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (44 voti)

Come abbiamo detto, i magneti possono attrarre o respingere altri oggetti metallici. Questo accade perché ciascun magnete ha due poli opposti: polo nord e polo sud. Poli opposti si attraggono, mentre poli uguali si respingono. Tutti i magneti sono circondati perciò da un campo magnetico.

Perché il polo nord della bussola è attratto dal polo nord magnetico della Terra?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Qual è il polo negativo di un magnete?

In un magnete, indipendentemente dalla forma, le proprietà magnetiche si concentrano in regioni, dette poli, con proprietà opposte: uno di essi tende costantemente a orientarsi verso il nord, ed è detto polo N o polo positivo; l'altro ne è respinto, ed è detto polo S o polo negativo.

Come individuare il lato positivo di un magnete?

Si può stabilire quale sia il polo nord anche con l'aiuto di una bussola: l'estremità dell'ago della bussola, che normalmente indica il sud, viene attratta dal polo nord del magnete.

Quale polo di un magnete respinge il polo sud di un altro magnete?

Se si tengono insieme due magneti del polo sud del polo nord, ci sono un totale di tre modi in cui possono reagire: 1) Si attraggono perché il Polo Nord e il Polo Sud si incontrano. 2) Si respingono quando due poli sud entrano in contatto. 3) Anche due poli nord si respingono.

La Corrente Elettrica